Doppiaggio e CTA, Centro Teatro Attivo

Grazie all’esperienza nella radio universitaria (PoliRadio) e nella compagnia teatrale universitaria (Teatro delle Biglie), ho sviluppato un’antica passione che condividevo con mio padre: quella del doppiaggio, che mi ha portato a seguire i turni di doppiaggio in varie sale di Milano, e che mi ha spinto a fare, tanto per iniziare, un corso di dizione al CTA (Centro Teatro Attivo).

Doppiaggio e CTA, Centro Teatro Attivo
Questo corso mi sta danto tante risposte su quanto sospettavo: l’accento milanese, così diffuso in televisione, non è l’accento maggiormente virtuoso. Sto trovando molto stimolante questo corso, anche se so che non mi porterà ad una carriera professionale, visto che di professione voglio fare altro.

CTA, Centro Teatro Attivo

CTA, Centro Teatro Attivo

Ho seguito molti turni, e ho avuto la fortuna di fare diversi fiati e fegatelli, di assistere ad interpretazioni molto raffinate in colonna separata, di vedere come dei grandi doppiatori “portano la voce“, di assistere ad episodi di adattamento, di vedere come lavorano i fonici di doppiaggio. Ho imparato molto e ne farò tesoro, ma ora che lavoro non ho molto tempo per assistere ai turni, quindi mi dedicherò a questo corso di dizione e comunicazione, serale, che considero molto appagante.
Poi c’è anche il mio amico doppiatore Alberto Sette, che mi aiuta con delle letture, mentre io, in cambio, gli dò lezioni di musica.

Doppiaggio e CTA, Centro Teatro Attivo

You May Also Like