Inizia il triennio al liceo!

Caro Diario,

in questi giorni è iniziato il mio primo anno di triennio del liceo scientifico.
Due anni fa ho visto un film, chiamato The Sleepers (tra l’altro visto ad una riunione dei giovanissimi della parrocchia!), in cui uno dei protagonisti diceva che il quattordicesimo compleanno rappresenta il passaggio all’età adulta, e anche io l’ho vissuto così, anche se in realtà è già passato non poco tempo.
Considero questo passaggio al triennio del liceo ancora più significativo. In questi anni deciderò le sorti del mio futuro, e sto valutando seriamente di andare a studiare a Milano, non tanto per la mia relazione a distanza, in corso, ma per vedere e vivere dal vivo tutto quello che da anni ormai osservo dal web.
Non corriamo…parliamo dei primi giorni di liceo.
C’è un professore, anziano, tra i 50 e i 60, direi, che avevo già visto negli anni precedenti e che conosco di fama. E’ severo, quasi sadico. In teoria non dovevamo averlo come insegnante, ma per dei cambiamento all’ultimo minuto, sarà nostro docente e coordinatore di classe. La cosa mi spaventa, ma la vivo anche come una sfida. Una ragazza che ha fatto il terzo anno l’anno scorso e che lo ripeterà di nuovo con noi mi ha detto che l’anno scorso tutte le ragazze si sono presentate in gonna per “protesta” alla sua visione sessista. In realtà, secondo me, più che sfidato si è sentito assecondato.
Per ora, comunque, non ci ha parlato di generi e stereotipi. Per ora il suo tema principale è stato quanto stima il nord e il centro nord (la Toscana) e quanto si vergogna di chi, essendo rozzo, fa apparire rozza la Sicilia nel mondo ed in Italia. Non sa ancora della mia relazione a distanza, ma in teoria questo dovrebbe darmi punti, no?

Ci aggiorniamo presto, caro Diario…

Inizia il triennio al liceo!

Inizia il triennio al liceo!

You May Also Like